LE ORIGINI
L’azienda ha origini molto lontane nel tempo, per l’esattezza nel 1952, dopo che venne acquistato il primo negozio. Furono i bisnonni degli attuali proprietari ad acquistare il negozio e ad iniziare l’avventura nel commercio subito dopo la fine della grande guerra.
Gli anni post-guerra, come tutti sappiamo, furono veramente duri e pieni di sacrifici, ma anche colmi di speranze per poter migliorare il proprio tenore di vita. A quei tempi vi erano molte tradizioni agricole, e avere dei salumi in tavola, o della carne in generale, da condividere con i propri cari era sinonimo di festa, poiché erano considerati dei beni primari molto pregiati. Iniziare un’attività conoscendo queste informazioni poteva risultare più facile ai tempi, poiché la ricerca di prodotti di bell’aspetto o in una bella confezione era inesistente.
IL NEGOZIO E GLI INVESTIMENTI
Con l’apertura del piccolo negozio di salumeria si iniziarono a muovere i primi passi verso un mondo più vasto, acquisendo quelle esperienze che, per le generazioni future, diventarono fonte d’insegnamento e ispirazione.
Non fu facile, in ogni caso, intraprendere un nuovo lavoro partendo da zero. Passarono gli anni, e l’azienda iniziò a consolidarsi, mostrando sempre più sicurezza nei suoi prodotti e sul suo futuro carico di buoni auspici. Si iniziarono a fare nuovi investimenti, tra cui un piccolo macello e un laboratorio: Da qui ebbe origine il piccolo Salumificio Ceriotti, che con questa decisione e anni di esperienza pregressa divennero le basi dell’azienda attuale.
SECONDA GENERAZIONE E PROGRESSO
Con l’apertura del Salumificio Ceriotti iniziò a lavorare anche la seconda generazione di salumieri, guidati dai grandi insegnamenti dei fondatori. Questo avviò definitivamente l’attività di macellazione e produzione di salumi.
Dopo qualche tempo l’attività del negozio continuò a fare progressi, poiché sia la produzione che la lavorazione di carne e salumi avevano ottenuto un ottimo apprezzamento da parte del pubblico.
Il Salumificio Ceriotti decise di migliorarsi ulteriormente aumentando la produzione e la vendita dei propri prodotti ad altri negozi del paese. Questa decisione inizialmente parve avventata ma, con grande sorpresa, si rivelò efficace, poiché il pubblico iniziò a sviluppare un nutrito interesse per i prodotti. Così iniziò il commercio su larga scala nella zona del nostro piccolo paese.
TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE
Come accadde tra la prima e la seconda generazione i figli dei proprietari appresero le tecniche di produzione e successivamente di vendita: Fratello e sorella sotto la guida dei genitori mantennero la tradizione del Salumificio Ceriotti, ma portarono in azienda un po’ di innovazione. Infatti con loro iniziò l’esportazione dei nostri prodotti al di fuori del paese.
La generazione attuale, con l’avvicinarsi del passaggio del testimone, iniziò la ristrutturazione e l’ampliamento dei locali.
Da questo momento il confronto con le altre aziende divenne oramai inevitabile: scegliemmo di puntare sugli aspetti che i nostri clienti più apprezzavano di noi, quali serietà, puntualità delle consegne e sopratutto qualità dei nostri prodotti. Queste furono le carte vincenti che fecero consolidare il marchio nel corso del tempo e, che ancora oggi, costituiscono le basi della nostra professionalità.
DAL NUOVO STABILIMENTO AD OGGI
Negli anni duemila iniziò la costruzione del nuovo e attuale stabilimento, e al suo completamento, tutta la produzione si spostò nella nuova zona industriale.
Ovviamente aver cambiato zona non ha intaccato i nostri principi morali e professionali, infatti abbiamo continuato a produrre secondo la tradizione, ma con macchinari nuovi ed innovativi, e sopratutto, non è cambiata la qualità della nostra carne, ricavata da suini nati ed allevati in Italia.