SALAME COTTO
Il Salame cotto è un insaccato tipico del Piemonte riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, ma molte regioni hanno la loro ricetta locale. Generalmente le ricette che vengono utilizzate sono tramandate oralmente di generazione in generazione e così anche la nostra.
Un tempo il salame cotto veniva preparato con scarti e rifilature del suino, mentre le parti migliori dell’animale venivano utilizzate per il salame crudo.
SALAME COTTO EXTRA
Salame cotto extra è perfetto anche per un consumatore esigente che vuole il meglio da ogni prodotto e da ogni portata, partendo da un antipasto.
SALAME COTTO BORSOTTO
Il “Salame Borsotto” è un salame tipico della Lomellina. Questo salame è perfetto per chi ama i sapori un po’ rustici ed un ottimo alleato per servire pietanze buone, ma con preparazione un po’ più lunga.
SALAME DI FEGATO COTTO
La Mortadella di Fegato Cotta è un tipico salume di origine piemontese. Il colore può variare in base alla quantità di fegato utilizzata e tende in genere al bordò. La consistenza risulta morbida, con una tendenza a sfaldarsi. Quella descritta è una produzione artigianale che prevede diverse varianti per la conservazione dell’insaccato, ovvero sotto grasso oppure da consumare previa cottura.
SALAME D’OCA
Salame d’Oca, un tipico prodotto Lomellino, è confezionato con suino e oca. Un tempo, nella nostra zona, questi animali venivano allevati sulle aie per la loro piuma pregiata. Le carni dopo averle macellate, in tempi dove non esistevano ancora i frigoriferi, si conservavano dopo la cottura nel grasso d’oca oppure trasformandole in salume e da qui il nome “Salame d’Oca”.
Questo prodotto è ottimo servito come antipasto.