Il “Salametto Ticino” (“Cacciatori”) prende il nome dalla consuetudine del tempo, ovvero veniva portato dai cacciatori durante le battute di caccia per consumarli durante le pause date le piccole dimensioni del prodotto.
Prodotto confezionato con carne di suino (spalle e pancette), macinate con un taglio medio/grande, speziate ed insaccate in budelli naturali. Viene legato a mano in file da sei pezzi cadauna e dal peso di 150 grammi circa per ogni salametto, il prodotto viene stagionato per 15 giorni prima della vendita, ottimo per il classico panino o servito come antipasto. Viene confezionato per la spedizione in cartoni o pacchi in base alle quantità richieste dal Cliente. Il Salametto Ticino non ha una data di scadenza è ottimo anche dopo una stagionatura più lunga.
Altro
Il “Salametto Mignon” è una delle tante variazioni del “Salametto Ticino”. Questa versione, in particolare, ha dimensioni molto ridotte e quindi si presta bene per fare delle monoporzioni. Questi salamini sono ottimi come antipasto , snack o come secondo piatto, accompagnati anche solo con una fetta di pane.
Prodotto confezionato con carne di suino ricavato da spalla e pancette. La macinatura è medio/grossa e viene insaccato in budelli naturali per poi esser legato a mano in file da otto pezzi cadauna con un peso di circa 50/60 grammi.
Viene fatto stagionare per un periodo di almeno quindici giorni.
Viene confezionato nei cartoni per la spedizione su lunghe tratte.
Il prodotto non ha una data di scadenza ed è ottimo anche dopo una stagionatura più lunga.
Altro
Il “Salame Crudo Filzetta” nasce come metodo di conservazione della carne dei tagli più nobili del suino, permettendo alle famiglie di consumare durante l’anno i prodotti derivati dalla macellazione dell’animale.
Questo prodotto è un classico dei salumi ed è ottimo servito in un antipasto misto.
La Filzetta è prodotta con carne di suino ricavate dalla coscia (prosciutto) e guanciale con una macinatura medio/grande. Viene insaccato in budello naturale e legato a mano con un peso di 400/500 grammi cadauno.
Il prodotto è pronto al consumo dopo una stagionatura di circa quaranta giorni e viene confezionato nei cartoni per la spedizione su lunghe tratte.
Il “Salame Crudo Filzetta” non ha una data di scadenza e per gli intenditori è ottimo se consumato con una stagionatura oltre i sessanta giorni.
Altro
SALAME CRUDO CRESPONETTO PAESANO
Il “Salame Paesano” è una delle variazioni del “Salame Crudo” che si distingue dalla macinatura fine.
Questo prodotto si presenta con un colore roseo, tendente al rubino, ed al palato stupisce con un sapore dolce e aromatico.
Il prodotto, data la pezzatura, è adatto al taglio al banco e non casalingo.
Il “Salame Paesano” è prodotto con carne di suino ricavate da coscia e guanciale con una macinatura fine. Viene insaccato in budello rigenerato e legato a mano con un peso di circa 2 Kg cadauno.
Il prodotto è pronto al consumo dopo una stagionatura di circa sessanta giorni e viene confezionato nei cartoni per la spedizione su lunghe tratte.
Il “Salame Paesano” non ha una data di scadenza e per gli intenditori è ottimo se consumato con una stagionatura oltre i novanta giorni.
Altro
Il “Salame Crudo Cresponetto” ha un’origine incerta, pur essendo un prodotto importante e antico. Sappiamo che già nel XII secolo era usato come pietanza prelibata: i marchesi Malaspina, un’indiscussa famiglia longobarda , lo servivano agli ospiti durante pranzi e cene. Nasce come metodo di conservazione della carne dei tagli più nobili del suino, permettendo così a tutti di consumare durante l’anno i prodotti derivati dalla macellazione dell’animale.
Il “Cresponetto” è prodotto con carni di suino ricavate dalla coscia (prosciutto) e guanciale con una macinatura medio/grande. Viene insaccato in budello sintetico. ma non viene legato a mano.
Il prodotto è pronto al consumo dopo una lunga stagionatura e viene confezionato nei cartoni per la spedizione su lunghe tratte.
Il “Salame Crudo Cresponetto” non ha una data di scadenza.
Altro
Il “Bastone del Sergente” è una delle variazioni del “Salame Crudo” di cui mantiene le sue proprietà e struttura, ma con dimensioni più piccole.
Questo prodotto si presenta con un colore roseo, tendente al rubino, ed al palato stupisce con un sapore dolce e aromatico.
Il “Bastone del Sergente” è prodotto con carne di suino ricavate dalla coscia e guanciale con una macinatura grossa. Viene insaccato in budello rigenerato e legato a mano in file da due pezzi cadauna con un peso di circa 150 gr.
Il prodotto è pronto al consumo dopo una stagionatura di circa venti giorni e viene confezionato nei cartoni per la spedizione su lunghe tratte.
Il “Bastone del Sergente” non ha una data di scadenza è ottimo anche con stagionature più lunghe.
Altro
Il Salame Sotto Grasso è un tipico prodotto Lomellino, con un antico metodo di conservazione dei salumi quando non esistevano i frigoriferi. Viene consumato togliendone il grasso di copertura e la pelle infine affettato.
Un ottimo antipasto estivo se servito assieme ad un melone.
Prodotto confezionato con carne di suino ricavato da spalla e pancette. La macinatura è medio/grossa e viene insaccato in budelli naturali ed infine viene legato a mano con un peso cadauno di circa 200 grammi. Dopo una stagionatura di circa venti giorni viene messo in vaschette e ricoperto di grasso (sugna) sciolto di suino, dopo questa fase si procede a una seconda stagionatura dove si andrà ad affinare il prodotto. Il periodo di stagionatura può variare da un minimo di due mesi ad anche un anno in base alla tipologia di prodotto che si vorrà ottenere.
Viene confezionato in vaschette con il grasso contenenti sei, dieci o venti salami, oppure confezionati sotto vuoto già pronti per la vendita con minimo di grasso di conservazione in pacchi da dodici pezzi cadauno, oppure confezionati sotto vuoto uno ad uno.
Altro
La “Coppa Stagionata”, la si può forse definire, la regina della salumeria italiana. Essa deriva dal taglio di carne che si trova tra i lombi e la testa del suino, il suo nome può cambiare a seconda della regione in cui la si chiede.
Questo prodotto è ottimo se servito affettato e consumato come antipasto.
La coppa, dopo esser stata rifilata,viene messa in salatura con una salagione a secco per quindici giorni, durante i quali viene massaggiata per favorire la completa penetrazione e distribuzione del sale e degli aromi.
Per completare la preparazione viene lavata ed asciugata, infine insaccata in budelli naturali e legata a mano. Viene fatta asciugare e stagionare per diversi giorni. A stagionatura completata le pezzature variano da 1,800 a 2,500 Kg.
Per la spedizione ci sono due metodi:
– Confezionata a metà sottovuoto;
– Busta alimentare.
Altro
La “Salsiccia Piccante” è un prodotto antico che ha una ricetta tramandata di generazione in generazione. Ala palato ha un sapore più o meno forte, con equilibrata sapidità. Generalmente viene consumata in purezza o in alcuni tipi di portate.
Prodotto con carne di suino ricavate dalla coscia (prosciutto), spalla e pancetta e macinate con un taglio medio/grande. Dopo la macinatura la carne viene speziata con del sale, pepe nero (grani e polvere) e peperoncino naturale. Il prodotto viene insaccato in budello naturale, con una pezzatura di circa 400 grammi, e legato a mano con la forma del ferro di cavallo. La salsiccia piccante viene fatta asciugare e successivamente avviene una leggera affumicatura con legni aromatici infine stagionata. Viene confezionata sotto vuoto per mantenere gli aromi e profumi.
Altro